L’OTO-MICROSCOPIA permette, attraverso l’uso del Microscopio, l’osservazione diretta e particolareggiata dell’orecchio, nonchè l’esecuzione di procedure strumentali, a scopo diagnostico/terapeutico, sotto diretto controllo visivo.
La VIDEO-OTOSCOPIA prevede l’uso di endoscopi auricolari a fibre ottiche opportunamente collegati ad una microtelecamera che, introdotti direttamente all’interno del condotto uditivo, consentono di visionare l’orecchio su un apposito monitor e di eseguire documentazioni fotografiche dell’indagine eseguita.
- L’Oto-Microscopia permette l’osservazione, ad opportuno ingrandimento, del condotto uditivo esterno, della membrana del timpano e, in presenza di perforazioni, di parte dell’orecchio medio.
L’Otomicroscopio, attraverso la visione diretta ed ingrandita dell’orecchio, permette di valutarne accuratamente tutti i distretti anatomici e di effettuare procedure diagnostico-terapeutiche sotto stretto controllo visivo.
Tutto questo non è possibile con l’uso del semplice “otoscopio elettrico” ed è di estrema importanza per la gestione delle patologie auricolari.
Tutto questo si rivela prezioso e imprescindibile nella gestione delle patologie riguardanti questo delicatissimo organo di senso.
- La Video-Otoscopia è una metodica strumentale per la valutazione obbiettiva dell’orecchio che prevede l’uso di endoscopi auricolari a fibre ottiche opportunamente collegati ad una microtelecamera e a un monitor.
Tale metodica strumentale permette non solo di valutare agevolmente l’orecchio, ma consente anche di documentare l’organo producendo immagini fotografiche.
Tutto questo permette al paziente di capire agevolmente ciò che lo specialista dice a proposito del suo orecchio ed al medico stesso di seguire nel tempo, in modo corretto ed affidabile, l’iter clinico del paziente.